Richiesta certificazione sostitutiva diplomi

In caso di smarrimento del diploma di Licenza Media è necessario fare denuncia alla Questura o al Comando dei Carabinieri della propria città. Successivamente è possibile richiedere il duplicato del diploma smarrito alla scuola che ha rilasciato l’originale.
In caso di smarrimento del Diploma di maturità, è possibile fare denuncia alla Questura o al Comando dei Carabinieri, quindi chiedere il duplicato del Diploma originale all’Ufficio Scolastico Provinciale di competenza, utilizzando il modello predisposto allegando alla domanda una marca da bollo da € 16 (sedici euro).

In caso di smarrimento del Diploma di maturità, anche senza aver fatto denuncia alla Questura o al Comando Carabinieri, si può chiedere la certificazione sostitutiva all’Ufficio Scolastico Provinciale di competenza territoriale.

Se l’interessato provvederà personalmente al ritiro del duplicato, dovrà esibire un documento di identità non scaduto, diversamente potrà delegare un’altra persona che all’atto del ritiro dovrà presentarsi al ritiro del documento, con allegata la fotocopia del documento di identità del richiedente medesimo.

Allegati

Richiesta certificato sostitutivo Diploma.pdf

MODELLO DELEGA.docx

Ultima revisione il 15-04-2024